top of page

FCA si impegna a controllare i 'finfluencer' e le promozioni illegali sui social media

L'Autorità di Condotta Finanziaria (FCA) intende intensificare i suoi sforzi per contrastare le promozioni finanziarie illegali e non conformi. Le nuove linee guida proposte per i social media mirano a modernizzare le informazioni che le aziende dovrebbero utilizzare quando promuovono prodotti o servizi finanziari online.

L'FCA sta attualmente consultando per estendere le sue linee guida e adattarle ai metodi contemporanei con cui piattaforme come Facebook, Instagram e TikTok vengono utilizzate per pubblicizzare servizi e prodotti finanziari.

L'FCA ha intensificato la sua attenzione sulle promozioni finanziarie online, spesso illegali, a seguito della crescente popolarità dei 'finfluencer' e del potenziale danno per i consumatori online. L'FCA ha anche collaborato con l'Autorità per gli Standard Pubblicitari (ADA) per informare i consumatori e gli influencer sui rischi associati alla promozione di prodotti finanziari.

Lo scorso anno, l'FCA ha richiesto a determinati broker di ritirare annunci "ingannevoli" sui social media. Inoltre, nuove regole precise per la promozione di servizi e prodotti nel mercato delle criptovalute entreranno in vigore nel paese. A partire dall'8 ottobre 2023, l'FCA vieterà gli incentivi agli investimenti in criptovalute, come i bonus 'refer a friend'. Le aziende dovranno introdurre chiari avvisi di rischio e un periodo di riflessione di 24 ore per i nuovi investitori, al fine di ponderare la loro decisione di investimento. Tutte queste attività fanno parte della strategia dell'Autorità, che si concentra sull'aumento della sicurezza per il consumatore finale.

L'FCA ha deciso di affrontare il problema in modo più ampio, non limitandosi solo al mercato degli asset digitali. Le nuove normative si applicheranno a tutti gli strumenti finanziari e ai loro fornitori che utilizzano popolari piattaforme di social media per attirare nuovi clienti.

"Abbiamo notato un numero crescente di annunci che non rispettano le linee guida che abbiamo stabilito per evitare danni ai consumatori", ha dichiarato Lucy Castledine, Direttore degli Investimenti dei Consumatori presso l'FCA. "Vogliamo che le persone rispettino le nostre regole, quindi stiamo aggiornando le nostre linee guida per chiarire cosa ci aspettiamo dalle aziende quando promuovono prodotti finanziari online. E per coloro che promuovono prodotti illegalmente, prenderemo provvedimenti contro di voi".

L'FCA ha iniziato a educare i finfluencer per ridurre la pratica della pubblicità di schemi disonesti "arricchisciti velocemente". L'istituzione ha collaborato con Sharon Gaffka, una nota influencer dei social media nel paese e partecipante al reality show Love Island.

Inoltre, l'FCA è riuscita a ottenere cambiamenti nelle politiche pubblicitarie di diverse Big Tech, consentendo solo promozioni finanziarie approvate da aziende autorizzate dall'FCA. L'Autorità intende continuare questo impegno per proteggere i consumatori.

I passi intrapresi dall'FCA non sono azioni prive di fondamento. Internet e i social media sono luoghi in cui le persone cercano informazioni e consigli di investimento, prendendo sempre più decisioni di investimento basate sulle opinioni degli influencer.

Uno studio condotto dall'autorità di vigilanza del mercato cipriota CySEC ha rivelato che circa il 22% degli investitori retail prende decisioni di investimento basandosi su promozioni digitali e testimonianze di celebrità, mentre il 42% fa ricerche sui prodotti e il 37% si affida completamente alle raccomandazioni di amici e familiari. Solo il 31% degli investitori cerca consigli da esperti finanziari.

Inoltre, il 31% dei sondaggi effettuati ha rivelato che i partecipanti fanno investimenti finanziari basandosi sui consigli di un influencer finanziario utilizzando piattaforme come TikTok, YouTube, Instagram e Twitter. In Francia, questa percentuale sale addirittura al 42%, mentre solo il 24% dei tedeschi si affida ai finfluencer e il 34% nel Regno Unito.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page